Tutti gli articoli di Simone

Recastello, canale Nord

Come sempre, i giri più belli sono anche quelli i più agognati nei giorni precedenti.  Da quando il Recastello viene gettato nella mischia di Whatsapp, in poco tempo diventa magicamente il Resegone nella mente anormale di Simone, che va in tilt quando gli rispondono che si sale da Cinisello Balsamo. Nella mente pianificatrice e malefica di Lucone diventa invece l’Arera sperando così di poter dare buca più a cuor leggero, illuso.Il muro dei fratelli Trussardi M&M regge, Fabietto esulta, ma non è finita. Continue reading Recastello, canale Nord

TREKKING 2016, MARMOLADA

“Prosegui per altri 40 km sulla strada Dolomites delle Dolomiti”.        E’ Giovedì 18 Agosto e ben 31 giovani amanti delle montagne sono in viaggio per il grande appuntamento di quest’estate, il trekking della Marmolada. Parcheggio strategico del mitico Defender di Angelo al Lago Fedaia (con adesivo), e poi grande stridore di freni fino a Malga Ciapela. Da qui tappa relativamente corta, 2 orette per risalire sul fianco dell’ampia Val De Ombreta, e così il nostro ingegner Lucone, ora volontario in Comelit spera: “Oggi é il grande giorno, oggi non sudo!”, RIDAJE    8.Paesaggio dal passo ombretta(Non Ombrettola)

L’attrezzatura da ghiacciaio e ferrata, nonchè i piumini e i maglioni di lana per affrontare il presunto zero termico di Enri, però fanno salire alcuni di noi con un solo pensiero in testa: sbolognare le corde  vincendo a briscola. Sarà per questo che Béta imposta un gran passo al plotone e ben presto si raggiunge il Rifugio O Falier (2074 mt). Piedi ammollo nella fontana, briscola chiamata e birra, mista per i più sportivi, bionda per i conservatori e weiss per gli international. Il rifugio O Falier ci mette a disposizione un mega camerone, comprendente anche un privè, il soppalco con finestrella a vista Marmolada, “conquistato” dai due giovani scalmanati Stefano e Nico con anesso Simone, per controllare  che non gli mettano il chiodo da ferrata (2 kg di ruggine) nello zaino. Lo faranno, INARRESTABILI.

Continue reading TREKKING 2016, MARMOLADA

Gran Paradiso!

4000 baci dal Gran Paradiso!

[yasr_visitor_votes size=”medium”]Cominciamo dalla fine di un’uscita davvero stupenda, bella la neve, fantastiche le discese, adrenalinica la cengia finale e mozzafiato la vista sul gruppo del Bianco durante l’ascesa, ma  cio’ che ha reso il Gran paradiso diverso dalla solita “sbombata”, e’ stata senz’altro la Compagnia! Perche’ in Montagna basta una meta comune, un sentiero da percorrere in fila indiana, una corda o una stretta di mano per rendere un gruppo di semisconosciuti o non, di ragazzi o veterani, in un gruppo di Amici.  Quindi ancora una volta grazie al CAI Clusone, per l’organizzazione, i consigli e l’amicizia nei nostri confronti.  Continue reading Gran Paradiso!

Croazia in bicicletta!

Croazia, di nuovo in sella! Son passati quasi 3 anni dal mio ultimo viaggio in bicicletta, in Islanda.  (Gli altri  viaggi in bici). Per forza di cose non ho potuto godermi ne il giro della Toscana ne quello della Sardegna, nonostante fossi molto felice che Fabietto si dilettasse in questa Sacra arte. Quest’anno, non voglio farmi sfuggire l’occasione Croazia. Sono le 4 del mattino, sto finendo il turno in piattaforma, ancora una settimana e sarò a casa.. E invece, mi comunicano che l’elicottero che mi riporterà in terraferma arriva già oggi. Giusto il tempo di una dormitina, preparare la valigia e scrivo immediatamente al gruppo Sbombate.. Sono già vibrante, 3 parole, Bici Croazia Lunedì. Abbiamo gusto il weekend per organizzare il percorso, le sacche e l’allenamento.. Beh per l’allenamento ci penseremo oltre la dogana.. In realtà una seduta d’allenamento la tentiamo anche, Clusone-Vaccaro, per trovarsi dal buon Marco, nella sua residenza estiva. Ma, complice la pioggia, Lucone ci convince ad optare per la chiamata d’emergenza. Lo stesso Lucone ci da l’illusione di voler tentare la nuova avventura in Croazia, ma si tira indietro all’ultimo, così restiamo in 3, io Fabio e Trusso. Per Marco invece si tratta della prima esperienza in bici, stile artigiano, ma spinta e caparbietà davvero invidiabili!

Croazia in bicicletta

Croazia in bicicletta, le isole!, continua…

Seguici su fb, per nuovi viaggi & gite

Continue reading Croazia in bicicletta!

Cima Venerocolo (3323 mt) e assaggio d’Adamello, boom boom boom

Data: 28 giugno 2015

Boom boom boom, I want you in my room, from now until forever me and you together”.. Tutto il giorno.. Dalle 5.30 di mattina fino alle 19 inoltrate di sera, questo ritornello ci é martellato in testa, colpa ovviamente di Trusso, ritornato dalla Norvegia con le sue improbabili playlist love-tamarriche. Purtroppo Fabietto é immerso nello studio e manca alla gita che avrebbe sicuramente apprezzato, perché oltre al boom boom boom, ciò che accompagna me Trusso e Lucone per tutto il giorno é senz’altro l’imponente Adamello, che già da tempo é stato cerchiato dal gruppo Sbombate. Raggiungiamo Temù Continue reading Cima Venerocolo (3323 mt) e assaggio d’Adamello, boom boom boom

Pizzo Strinato (2836 m)

Data: 08/09/2014

Mappa Sentieri:
Mappa Sentieri
Esito:
negativo, da ritentare

Tempi e sentieri: 
Valbondione-Barbellino: 2h 50
Barbellino-cresta meridionale Strinato: 1h 30

Dislivello totale: 1750 m

Note: Giungendo al rifugio Barbellino si vede sulla propria destra la vetta acuta e suggestiva del Pizzo Strinato. Guardando il Pizzo, leggermente a sinistra si vede una grottina, da lì parte la ferrata, montata pochi anni fa dal rifugista Piffari ritenuta molto bella e non troppo impegnativa. Purtroppo come giungere all’attacco della ferrata non é ben segnalato e se si seguono i bolli rossi ( comunque non troppi) ci si trova sul collettino dietro la vetta, dal quale passa il sentiero normale in cresta, molto esposto e su roccette abbastanza sfaldabili. Nonostante non abbiamo trovato la ferrata ( ci torneremo!) giro molto bello, tranquillo fino al lago naturale e più ripido proseguendo verso la vetta, potendo apprezzare i massi di Verrucano Lombardo ( quasi 300 milioni di anni!), con clasti di quarzo di notevoli dimensioni. Molto consigliabile il bagno rigenerante nel Serio appena nato!