Presolana Orientale Natale 2015

Data: 23-12-2015
Nonostante l’insolito clima mite ci ricordi la primavera, il Natale e le feste si avvicinano, così cogliamo l’occasione per gustare un panettone in compagnia ad alta quota. Tra le svariate proposte optiamo per la Presolana Orientale visto che nessuno di noi ci è mai stato, e il mattino seguente, dopo aver comprato i panini dal nostro onestissimo fornitore ufficiale, le SBOMBATE al completo sono pronte per attaccare la vetta.

Percorso il primo tratto di sentiero nel bosco,  inizia la vera salita su un ripido versante erboso, il quale ci porta, dopo circa 2 ore, sulla cima del Visolo. La fame inizia però a farsi sentire, e il profumino di cibo che esce dai nostri zaini ci costringe a fare una prima tappa per rifocillarci e riprendere le forze: mezzo secondo e via, fuori il tagliere trascinato con fatica, il pane, e il salame.

Purtroppo una fitta nebbia sembra inseguirci dall’inizio della mattinata, quindi ci affrettiamo a finire il pane e salame rimasti e infiliamo gli zaini. Nel giro di 40 minuti raggiungiamo senza problemi la nostra meta, e come per magia la nebbia resta sotto di noi regalandoci una vista mozzafiato. I festeggiamenti possono finalmente cominciare: Dario taglia il panettone, Luca stappa lo spumante, Slim offre i dolci, e Marco la camomilla…

Finito l’abbondante  pranzo ci rilassiamo, scattiamo un’infinità di foto per riuscire ad immortalare quel meraviglioso scenario, e nel primo pomeriggio da veri “viandatori” cominciamo a malincuore la discesa sul mare di nebbia.

Michi

Il fantastico video realizzato da Fabio:

Mappa:

presolana
-In arancio il sentiero fino al Visolo -In azzurro il sentiero di vetta -In verde il sentiero consigliato per percorrere un anello

 

Tempi:

-Passo della Presolana – Visolo: 2 ore (E)
-Visolo – Vetta Presolana Orientale: 40 minuti (Max I Grado)

Foto: