Le nubi e i segreti per capire come evolverà il tempo in montagna

Con questo articolo voglio illustrarvi quelle che sono le caratteristiche che ci possono aiutare a capire, in modo sintetico, come sta evolvendo la situazione meteorologica. Sono sicuro che molte volte avete alzato lo sguardo verso il cielo e vi sarete chiesti perché proprio quelle forme o quei colori! Bene vediamo ora delle situazioni standard:

Ah dimenticavo! naturalmente prima in questa figura vi faccio vedere i tipi di nubi e i loro nomi così ci capiamo meglio quando ve ne parlo qui sotto

Cloud_types_en.svg

Le nubi stratificate sono in genere indicatrici di stabilità atmosferica. Spesso se vedete dei cirrostrati o degli altostrati significa che in quota sta arrivando dell’ aria calda e perciò in generale la troposfera sarà più stabile (aria fredda al suolo e calda in quota)

IMG_3830
altostrati e cirrostrati nella zona di Cardeto, inizialmente la giornata sembrava non promettere bene ma poi queste nuvole in qualche ora si sono alzate e dissolte

Le nubi a sviluppo verticale invece sono indicatore di instabilità! Mi raccomando per “sgamarle” 😉 guardare bene:

  1. Quanto sta crescendo la nube? tende a crescere verticalmente o la nube viene “stirata” dai venti?
  2. Le nubi hanno la parte sommiate tondeggiante? (i venti ascensionali sono più intensi)
  3. Quanto è scura? (da indicazioni sullo spessore)
  4. Fin dal primo mattino si vedono nubi a fiocchi o a forma di pecorelle (altocumuli)? più del 70% dei casi ci sarà un temporale nel pomeriggio!
Grandine in arrivo, questa è la base di un Cumulonembo che veniva proprio dalla zona nord occidentale
Grandine in arrivo, questa è la base di un Cumulonembo che veniva proprio dalla zona nord occidentale

E quali sono invece degli indicatori che ci dicono: questo cumulo è un cumulo di bel tempo?

  1. la base della nube si sta innalzando? (significa che la temperatura sta aumentando e calando l’ umidità)
  2. La sommità si appiattisce e la nuvola spancia? ( sta affluendo aria più secca in quota)

In generale ricordatevi di una cosa in particolare!

Se siete in quota e vedete che la temperatura sta salendo e l’ aria è piuttosto secca state tranquilli l’ atmosfera si sta stabilizzando! Mentre se arriva una botta di aria fredda  tutto ad un colpo e in particolare a occidente vedete delle nuvole a sviluppo verticali, state attenti! Molto probabilmente sta entrando un fronte freddo e i temporali possono essere violenti ma soprattutto con un cambio repentino di tempo!

Un altro indice che vi può aiutare a capire quanto è stabile la giornata è la temperatura massima in pianura e la quota dello zero termico: se ad esempio ci sono 30 gradi a Milano e lo zero è a 2800 metri significa che il gradiente termico è> di 1 grado ogni 100 metri..quindi grande instabilità!

Spero che questo articolo vi sia di aiuto e mi raccomando sempre consultare i bollettini meteo! Dalla semplice osservazione si può prevedere a brevissimo termine! Vi consigliamo questo sito meteo per pianificare le vostre SBOMBATE 😉 sito meteo

Se vi è piaciuto e volete conoscere qualcosa di più sulla meteo guardate anche questo articolo sulle nevicate