Dopo una lunga pausa dovuta sia a impegni istituzionali, spirituali e lavorativi, sia a semplice sonno/non voglia, io e Luca decidiamo di inaugurare la stagione “dei canali” con una uscita in quel di Gromo, con destinazione Monte Madonnino.Partiamo dalla Ripa al cospetto di un’alba spettacolare sul Redorta.
Seguiamo il sentiero 233 prendendo quota prima nel bosco, poi su pascolo. In un’ora e mezza circa ci troviamo alla grande piana del Cardeto, dove i laghetti, le moie e i torrenti sono tutti ghiacciati e il vento fresco ci dà una sveglia. Ci fermiamo qualche minuto alla baita di Cardeto e, dopo una breve salita, mettiamo i ramponi per risalire senza problemi il pendio innevato che conduce al passo Portula (2273 m). A nord del passo c’è molta più neve e discendiamo per qualche minuto per poter indirizzarci verso il versante norddel Madonnino, dove si trova un canale che permette di accedere alla vetta.
Armati di ramponi ed aiutandoci con la picca, risaliamo il canalino che verso la cima si stringe e diventa piuttosto ripido. Qualche brivido quando, arrivati quasi alla fine, ci chiediamo: ma siamo finiti su una cornice di neve? non c’è niente qua, non è che è il canalino sbagliato? Fatti due passi avanti su questa fantomatica cornice ci accorgiamo che sulla sinistra la cresta finale è ampia e pulita e, con un minuto di cammino, raggiungiamo la cima (2502 m).
Tempo di uno spuntino e di qualche foto e ripartiamo, proseguendo sempre lungo la cresta. Analizziamo i possibili percorsi di discesa e decidiamo di scendere verso sinistra, in un altro canalino, meno scosceso e più ampio di quello appena risalito. In fondo a questo canalino ci ritroviamo sulle tracce lasciate all’andata. Le ripercorriamo a ritroso ripassando ancora per il Portula ed il nevaio del versante sud. Togliamo i ramponi e mettiamo via la picca appena superata la quota neve e, sulla via del ritorno, allarghiamo un po’ il percorso passando per i 3 laghi di Cardeto. Al lago basso Luca ritira il Trofeo Cardeto e maglietta termica nera come premio.
Ci ricongiungiamo sul sentiero 233 fatto all’andata e ritorniamo alla macchina.
Traccia
Tempi: Ripa-Piana Cardeto 1h30; Piana Cardeto-Passo Portula 1h30; Passo Portula-canalino salita 30min; canalino-vetta 30min; vetta-Passo Portula 40min; Passo Portula-Ripa 2h30.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”152″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”blindX” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Show thumbnails]” order_by=”filename” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]