Pizzo Arera

29/01/2017

Ci dispiace, ma non siamo andati in Vodala. Con un’organizzazione last minute il piccolo Marco stoicamente resiste a tutti i bidonatori a suon di spritz. Quelli che volevano stare tranquilli a casa a dormire e quelli che avrebbero preferito alzarsi con calma e smaltire i suddetti spritz con una sciata non hanno fatto i conti col più risoluto gestionale della Val Seriana. Il masochismo ha prevalso ed alle 7:30 del giorno dopo si parte per il Pizzo Arera!

Lasciamo la macchina al campeggio e saliamo lungo la strada che porta al rifugio Capanna 2000, facendo una capatina alla Cattedrale Vegetale. Slim trascina nel tratto iniziale, merito di tanto spirito di sacrificio e una bustina di Oki. 

Al rifugio cominciamo il nostro anello: prendiamo il sentiero 244 (sentiero dei fiori) verso il passo di Corna Piana. Nel giro di una mezz’ora cambiamo completamente ambiente. Infatti sul versante sud sembra quasi estate con prati secchi e soleggiati, mentre sul versante nord la temperatura si abbassa e il terreno è coperto completamente dalla neve. Poco prima del passo indossiamo i ramponi e svoltiamo a destra nell’ampia conca innevata seguendo le tracce già presenti. 

Il pendio diventa gradualmente sempre più ripido man mano che si sale e si fatica un po’ visti i numerosi passaggi su neve farinosa dove si sprofonda. Prendiamo gradualmente quota e, mantenendo il passo costante, raggiungiamo la “carataristica” base del canalino. 

La sua salita richiede dello sforzo in corrispondenza di un paio di metri su fondo ghiacciato. Tuttavia il canale è molto breve e facilmente percorribile, oltre che già ampiamente battuto dalle tracce che ci hanno preceduto nella stagione. All’uscita dal canale è già visibile da vicino l’anticima est con la sua antenna: ci siamo quasi! Prendiamo la destra ed effettuiamo un breve traverso del pendio e, dopo due veloci tornanti, ecco comparire la croce di vetta (2512 m).

Per la discesa prendiamo il sentiero estivo, sempre coi ramponi indossati. Torniamo al Capanna 2000 chiudendo l’anello, ma aprendo lo stomaco: una pausa pranzo del tutto meritata! Torniamo alla macchina lungo la stessa via della salita, ognuno con un proprio compito: Slim deve scegliere gli articoli per l’annuario, Trusso stampare i cori da cantare (osteria numero 1 parabonzibonzibò), Luca e Sacry provvedere alla cena di ritrovo ed io che devo scrivere questo articolo. Ah ecco, già finito! 

Tempi: Campeggio – Capanna 2000 1h15min; Capanna 2000 – Conca Nord Arera 1h; Percorrenza Conca 30min; Percorrenza Canalino 10min; Uscita Canalino – Vetta 10 min; Vetta – Capanna 2000 1h; Capanna 2000 – Campeggio 1h. NB attenzione sulla strada, potrebbero esserci guardrail virtuali.