Sasso di Sesto, Tre cime di Lavaredo

Durante la pausa sessione esami decido di togliermi uno sfizio personale, ogni volta che apro il pc mi compaiono sempre come sfondo le tre imponenti cime di Lavaredo e così mi propongo di andare a vederle di persona! Giro di messaggi e chiamate, qui la questione si fa seria ;), si tratta di una vera e propria avventura oltre le colonne d’ Ercole della Val Seriana. Il caro amico Giulio, freestyler e giornalista scalvino non esita a darmi la conferma ed il giorno dopo decidiamo così di partire.

20160301_103313_HDR

 

 

 

 

 

 

 

Una parte molto bella nell’ organizzare la gita è stata proprio prendere la cartina, inquadrare le tre cime e scarabocchiare delle possibili tracce. Poi con l’ aiuto delle guide di scialpinismo scegliere le più sicure e consigliate.

sasso di sesto

Il primo giorno abbiamo optato per il Sasso di Sesto (2538 m)

Questo itinerario lo definirei paradisiaco per il  panorama mozzafiato che si delinea  all’ ultimo metro della salita

20160301_133117

 

accesso: percorsa la Val Pusteria e superato l’ abitato di Sesto, in macchina si devia a destra per la Val Fiscalina e la si percorre fino al parcheggio nei pressi dell’ hotel Dolomitenhof

Sci ai piedi e si inizia a seguire la traccia battuta che risale la valle fino al rifugio Talschlusshutte.

Arrivati all’ evidente rifugio, si prende il sentiero a destra in direzione rifugio Locatelli e si inizia un sentiero nella valle di Sassovecchio in direzione Alpe dei Piani. Questo sentiero è tutto a nord, molto caratteristico tra pinetti e alberi.

La salita è piuttosto graduale, non ci sono strappi “alla cima Pora” (se volete più info chiedete allo staffettista di Pora senza frontiere Lucone ahahaha). Lo consigliamo a qualsiasi persona, anche a ciaspolatori (al posto di fare la cimetta vi potete fermare 150 metri sotto al rifugio Locatelli) ! Il dislivello complessivo è di circa 1100 metri.

Stay tuned per il prossimo articolo! ospite sul nostro blog un giornalista d’ eccezione! direttamente dall’ eco di Bergamo!;)