Tutti gli articoli di Luca

Pizzo Redorta (Skialp)

Durante la salita ho pensato a lungo quale soprannome si potrebbe attribuire al pizzo Redorta: la Presolana è la regina delle Orobie, mentre il Coca è il re. Ma questo Redorta proprio non vuol sapere di essere soprannominato, lui sta lì zitto zitto a fianco del Coca e d’estate si fa risalire con qualche difficoltà, mentre d’inverno si lascia “scalare” quasi agevolmente tant’è che si può scendere sci ai piedi dalla stessa cima. Ecco! trovato! Lo potremmo chiamare il Ré dell’Inverno che detto in inglese (che fa sempre più figo) “The winter king”. Continue reading Pizzo Redorta (Skialp)

Corna piana

Date le ottime previsioni  meteo, io, Christian, e due amici ci organizziamo per un giro di sci alpinismo da fare in mattinata. La proposta “ Corna Piana ” viene subito accetta da tutti visto che tre su quattro non avevano mai fatto quel percorso, così  il mattino seguente  prepariamo le pelli e alle 8 in punto ci troviamo a Valcanale pronti per iniziare la salita. Continue reading Corna piana

Cima Grem

[yasr_visitor_votes size=”medium”]
Se pensavate che la nostra passione per la montagna fosse finita nel 2015 vi sbagliavate di grosso! E’ solo che un po’ per pigrizia (e ci scusiamo 🙂 ) e un po’ per comodità nostra e dei nostri amici lettori, per le uscite alpinistiche, abbiamo deciso di privilegiare la pagina facebook per rendere la nostra comunicazione più efficiente con le foto più significative e un rapido commento sulla situazione neve per tenervi sempre aggiornati in tempo reale.
Quindi se non avete messo  “mi piace” alla nostra pagina facebook “Sbombate” siete ancora in tempo a cliccare sul pulsantino che trovate qui di fianco 😉
Fatta questa “comunicazione di servizio” passiamo all’uscita di oggi: il Grem. Continue reading Cima Grem

Presolana Orientale Natale 2015

Data: 23-12-2015
Nonostante l’insolito clima mite ci ricordi la primavera, il Natale e le feste si avvicinano, così cogliamo l’occasione per gustare un panettone in compagnia ad alta quota. Tra le svariate proposte optiamo per la Presolana Orientale visto che nessuno di noi ci è mai stato, e il mattino seguente, dopo aver comprato i panini dal nostro onestissimo fornitore ufficiale, le SBOMBATE al completo sono pronte per attaccare la vetta. Continue reading Presolana Orientale Natale 2015

Resegone – Rifugio Azzoni

[yasr_visitor_votes size=”medium”]
Eccomi! Sono ancora vivo!
Dopo una lunga pausa dovuta alla stagione dei funghi  (stagione abbastanza “magra” dalle nostri parti) pensavo (e speravo) di tornare con un articolo sullo scialpinismo.
Invece si sono avverate le previsioni del nostro amico Fabio sul riscaldamento climatico e quindi il 18 dicembre mi sono ritrovato a girovagare sul Resegone in mezza manica con l’ormai membro ufficiale delle “sbombate” Alessandro detto “pilli”. Continue reading Resegone – Rifugio Azzoni

Sentiero Roma

Trekking 2015 – CAI Clusone        20-23 Agosto 

Titolo: Trekking al sentiero Roma
Protagonisti: gli “Sbombati” ( Fabio, Luca, Dario e Marco), Nicola, Enrico, Miriam, Daniele,Stefano 1,Stefano 2, Stefano 3, Eleonora, Simone, Michela, Davide, Michele, Anna, Lanfranco e Angelo.

Sembra una delle storie leggendarie del Boia, ma sicuramente i più esperti, vista la mancanza di protagonisti del calibro di Fiorina e Semper, avranno già capito che non lo è!
Questa è la storia di 19 giovani (anche solo nello spirito 😉 ) uniti dalla passione per la montagna che hanno deciso di partecipare al tradizionale trekking organizzato dal gruppo No Gravity del Cai di Clusone.
La partenza viene fissata  per la mattina del 20 agosto 2015 verso la Val Masino per percorrere il famoso sentiero Roma. Continue reading Sentiero Roma

Sentiero delle Orobie Orientali

Premessa: L’obiettivo di questo articolo non è quello di scrivere una guida completa e tecnica del giro delle Orobie Orientali, ma è solo quello di ricordare questi giorni emozionanti e di consigliare/ illustrare con commenti e foto personali questo fantastico sentiero. Pertanto tempi, difficoltà e “impressioni” sono solamente indicativi e variano logicamente da persona a persona.

Sono passa ti quasi 3 anni da quando abbiamo percorso il sentiero delle Orobie orientali in occasione del tradizionale trekking che il CAI di Clusone organizza ogni anno.
Per me (Luca), Dario e Marco era il primo trekking che affrontavamo e possiamo dire che questo è stato il primo giro del gruppo “Sbombate”.
Gli altri due  sbombati erano ancora dei semi sconosciuti: Fabio era appeso con della corda su qualche crap, mentre Simone era in giro da qualche parte per il mondo… Continue reading Sentiero delle Orobie Orientali